15 IDEE su cosa FARE e VEDERE in Costiera Amalfitana

Se stai cercando o pianificando cosa fare in Costiera Amalfitana, sei nel posto giusto. Continua a leggere per avere alcuni consigli locali per organizzare al meglio il tuo soggiorno oltre che per per avere idee e spunti su posti da visitare, attività ed esperienze da fare in Costiera Amalfitana, o meglio, nella “Divina Costiera”.

Alcuni consigli:

Il tempo a disposizione non ti sembrerà mai abbastanza per fare tutto ciò che vorresti in Costiera Amalfitana. Per questo motivo, l’unica soluzione è una pianificazione intelligente delle cose da fare e degli spostamenti che non ti faranno perdere tempo. Partiamo da qualche domanda:

Dove soggiornare in Costiera Amalfitana?

Se decidi di raggiungere la Costiera Amalfitana in auto nei mesi estivi, ad esempio, dovrai per forza scegliere di soggiornare in posti strategici come Salerno o Cava de’ Tirreni, dove potrai parcheggiare la tua auto per muoverti con i mezzi e raggiungere le mete più gettonate. Altrimenti, se ti muovi con i mezzi, molta differenza lo fa il tuo budget e quanto vuoi spendere per l’alloggio. Soggiornare direttamente in Costiera Amalfitana (ad essempio ad Amalfi o a Positano) ha un costo decisamente più elevato, soprattutto in alta stagione. Se hai bisogno di qualche consiglio su dove soggiornare in Costiera Amalfitana e Salerno, non esitare a contattarmi su Whatsapp.

Come muoversi in Costiera Amalfitana?

La strada statale che collega tutti i borghi della Costiera amalfitana è sicuramente suggestiva, ma quando è molto trafficata (in alta stagione e nei weekend) non è sicuramente un’esperienza che consiglierei! Cerca di pianificare i tuoi spostamenti prevalentemente via mare con i traghetti, oppure in bus per brevi tratti (la strada che percorre la Costiera Amalfitana è un susseguirsi di tornanti e curve!).

Grazie alle compagnie di traghetti (una di queste che mi permetto di consigliare è Travelmar) è possibile muoversi tra i diversi borghi della Costiera con maggiore flessibilità, senza stress da traffico, e soprattutto di godere di una bellissima vista della Costiera Amalfitana dal mare che prima era possibile vedere solo facendo un tour in barca! 

Continua a leggere, oltre a tante idee, troverai consigli pratici ed utili per pianificare al meglio la tua visita in Costiera Amalfitana! E se hai bisogno di ulteriori consigli, non esitare a scrivermi su Whatsapp! 

positano

15 posti da vedere e cose da fare:

1) Amalfi e Positano

Una delle cose da fare sicuramente in Costiera Amalfitana, è visitare Amalfi e Positano. Se decidi di visitare la Costiera, probabilmente, è proprio perché avevi in mente di vedere questi due posti almeno una volta nella vita. Sia Amalfi che Positano, durante la stagione estiva, sono collegate benissimo durante le ore del giorno dai traghetti, e quindi sono raggiungibili da quasi tutte le località della Costiera.

Ad Amalfi ti consiglio sicuramente di fare una passeggiata lungo il corso, fino a raggiungere e visitare la Cattedrale di Sant’Andrea (il “Duomo di Amalfi“). Per gli amanti del trekking, ma non solo, consiglio di visitare la riserva naturale della Valle delle Ferriere, un percorso che partendo da Duomo e procedendo verso il Museo della Carta conduce fino alle antiche cartiere dove veniva realizzata la “carta di Amalfi”.

A Positano ti consiglio sicuramente di fare una passeggiata in centro fino a raggiungere e visitare la Chiesa di Santa Maria Assunta (il “Cupolone di Positano“) e poi risalire tutti i vicoletti fino ad imboccare Via Cristoforo Colombo fino al numero civico 173, dove potrai ammirare Positano in tutta la sua bellezza e scattare la tua foto da cartolina! (ricordati di taggare la pagina IG @travel_scratchpad)

*A chi soggiorna a Salerno, consiglio sempre di dedicare una giornata intera per visitare Amalfi e Positano insieme: con il primo traghetto la mattina raggiungere Positano e dedicare la mattina intera, per poi spostarsi ad Amalfi prima o dopo il pranzo, trascorrere il pomeriggio qui e ritornare a Salerno con l’ultimo traghetto (costo totale di 32 euro a persona, per maggiori info consulta Travelmar.it).

Come sempre ho creato una mappa interattiva ed una piccola guida con i consigli local e posti da non perdere ad Amalfi e Positano. Scrivimi su Whatsapp per riceverla!

2) Vietri sul mare, il borgo di ceramica

Vietri sul mare è una delle mete meno conosciute della Costiera Amalfitana, ma merita davvero di essere visitata. Famosa per la sua antica tradizione nell’arte della lavorazione e decorazione della ceramica, è un borgo coloratissimo, un vero e proprio museo a cielo aperto della ceramica. Vietri ha una parte “alta” dove ospita il borgo ed una parte sul mare, dove ci sono ampie spiagge perfette per una giornata al mare. 

Inoltre, Vietri è vicinissima ad Albori, uno dei borghi più belli d’Italia, sede del Museo della Ceramica vietrese e borgo molto caratteristico con una bellissima vista sulla Costiera. Per gli amanti della cucina tipica, oltre ai vini di produzione locale, qui si devono provare le penne “alla cuppitiello” (con salsa di verdure di stagione) e le “palle di ciuccio”, caratteristiche crocchette di patate agrodolci. 

Per scoprire di più, leggi: VIETRI SUL MARE | Curiosità ed idee per la tua visita in Costiera Amalfitana

cetara

3) Cetara, il borgo di pescatori

Cetara è un tranquillo borgo di pescatori dove potrai respirare la vera aria di un borgo costiero legato al mare e alla tradizione della pesca. A Cetara non ti aspettare di trovare stradine affollate di negozi, ma tanti ristorantini e bar dove mangiare pesce freschissimo pescato dai pescatori locali. Qui è famosissimo il “cuoppo di alici”, un foglio di carta avvolto a forma di cono con dentro la frittura di pesce, assolutamente da provare! Oltre al “cuoppo”, assolutamente da provare è la “colatura di alici”, il condimento per eccellenza tipico di Cetara. Un piccolo borgo che però offre tanto: buon cibo, un mare belissimo e anche attività per gli amanti del windsurf!

Per scoprire di più, leggi: CETARA | Curiosità ed idee per la tua visita in Costiera Amalfitana oppure contattami su Whatsapp!

4) Maiori e Minori

Visitare Maiori e Minori è sicuramente una delle cose da fare in Costiera Amalfitana, soprattutto se soggiorni più giorni. Puoi raggiungere Maiori e Minori, durante la stagione estiva (da aprile ad ottobre), in traghetto (consulta il sito travelmar.it per gli orari). Maiori è più grande, quindi considera più tempo per visitarla, ma anche per fare un bagno sulle ampie spiagge sul lungomare. Infatti, rispetto ali altri borghi della Costiera Amalfitana, Maiori è quello che ha le spiagge un pò più ampie, insieme a Vietri sul Mare. A Maiori ti consiglio di fare una passeggiata sia sul lungomare, sia lungo Corso Reginna, fino a raggiungere e visitare i Giardini di Palazzo Mezzacapo ed il Santuario di Santa Maria a Mare. Per gli amanti del trekking, ma non solo, è proprio da qui che parte il Sentiero dei Limoni, un facile percorso che da Maiori porta a Minori attraversando terrazzamenti di limoni ed il villaggio di Torre! (Ne parlo di nuovo più avanti). Una volta a Minori, non può mancare una sosta da Sal De Riso per provare uno dei dolci più famosi della Costiera Amalfitana: la Delizia al Limone! Dopo questa sosta dolce,  consiglio la visita del sito archeologico della Villa Romana di Minori, prima di poter prendere di nuovo il traghetto. 

Come sempre ho creato una mappa interattiva ed una piccola guida con i consigli local e posti da non perdere in Costiera Amalfitana. Scrivimi su Whatsapp per riceverla!

5) Ravello: la terrazza più bella del mondo

Nella lista delle cose da fare in Costiera Amalfitana, soprattutto se soggiorni più giorni, puoi inserire sicuramente una visita a Ravello! A differenza delle altre località della Costiera amalfitana, Ravello non si trova direttamente sul mare, ma un pò più in alto, sui Monti Lattari. Questo fa di Ravello la terrazza più bella del mondo, che ha affascinato ed attirato tantissimi poeti ed artisti, tra cui Wagner. Per raggiungerla puoi scegliere di andare in auto (sconsigliato in alta stagione – da considerare il parcheggio non economico), oppure di raggiungere Amalfi in traghetto e poi raggiungere Ravello in bus oppure in taxi. A Ravello ti consiglio di visitare assolutamente Villa Cimbrone, con la sua Terrazza dell’Infinito o Villa Rufolo (anche entrambe!). Per gli amanti del trekking è proprio da vicino Villa Cimbrone che parte un sentiero che giunge ad Amalfi o Atrani, sviluppandosi in buona parte attraverso ripide scalinate, con viste straordinarie, edifici storici e la macchia mediterranea ed il mare a fare da cornice.

Scrivimi su Whatsapp per altri consigli o domande!

6) Atrani: il comune più piccolo d’Italia

Atrani, uno dei borghi più belli e più piccoli d’Italia, rientra tra i posti da vedere in Costiera Amalfitana. Situato vicinissimo ad Amalfi, potrai raggiungerlo arrivando ad Amalfi in traghetto (in alta stagione) e poi in bus. Oltre a fare il bagno sulla sua spiaggia super caratteristica, circondata da alti porticati che ha ispirato anche l’artista Escher in una sua opera, ti consiglio di visitare assolutamente la Collegiata di Santa Maria Maddalena Penitente, con il suo suggestivo spiazzale sul mare e la Chiesa di San Salvatore de’ Birecto. 

Scrivimi per sapere dove provare lo spritz al limone più caratteristico della Costiera Amalfitana e per altri consigli!

7) Furore: il “paese che non c’è

A metà strada tra Amalfi e Positano, c’è un altro piccolissimo borgo, chiamato “il paese che non c’è”, da inserire nella lista delle cose da vedere in Costiera Amalfitana, Furore. Un borgo di case sparse lungo dei tornanti collinari che collegano Amalfi con Agerola, e costeggiano il Fiordo della Costiera Amalfitana, il Fiordo di Furore. Se arrivi qui in auto o in bus, passerai sopra un ponte sul mare alto 30 metri, che visto dal mare è ancora più suggestivo. Famosissima è la gara di tuffi che si svolge proprio qui! 

Ai piedi del Fiordo c’è una piccolissima spiaggia dove si può fare il bagno ed è raggiungibile attraverso un percorso nella roccia che parte dalla strada statale nei pressi del ponte. A Furore ti consiglio di visitare Il Giardino della Pellerina, con le sue panchine di ceramica con i versi delle poesie d’amore ed una vista spettacolare a picco sul mare. 

amalfi

8) Agerola: “la terra degli Dei”

Salendo ancora più in su, a 600 metri sul livello del mare, potrai raggiungere Agerola, chiamata anche “la terra degli Dei”. Agerola si trova su un altopiano a picco sul mare, che la rende una vera e propria terrazza sulla Costiera Amalfitana, ricca di terre coltivate, sentieri e viste mozzafiato.  Per chi ama la tranquillità, e soprattutto per gli amanti del trekking, il mio consiglio è quello di soggiornare per qualche giorno qui ad Agerola per godere a pieno delle sue bellezze e per poter visitare anche la Costiera Amalfitana. Perfetta per chi decide di viaggiare in auto, perchè rispetto alle altre città della Costa offre più spazio per parcheggiare. Inoltre, per raggiungerla più comodamente, evitando la strada statale, si può raggiungere in autostrada da Napoli o da Salerno, uscendo a Castellammare di Stabia e proseguendo per Gragnano. Per chi, invece, decide di visitarla in un giorno, oppure per fare uno dei sentieri, tra cui il Sentiero degli Dei, l’ideale è comprare il ticket combinato traghetto+ bus della compagnia Travelmar. 

Per scoprire di più, leggi: AGEROLA: Terrazza panoramica sulla Costiera Amalfitana

9) Salerno

Salerno è la base perfetta per soggiornare più giorni e visitare tutta la Costiera Amalfitana e non solo. Oltre a questo, è una città ricca di storia e di posti da visitare e cose da fare tra una visita e l’altra nei dintorni! E’ collegata benissimo con tutti i borghi della Costiera Amalfitana elencati, sia via mare che via terra, ma anche con le altre città italiane, soprattutto grazie ai treni ad alta velocità che fermano proprio nella stazione di Salerno. Per questo, Salerno è perfetta anche per brevi weekend, oltre che per essere visitata in un giorno! 

Scopri di più: Vacanze a SALERNO: 5 BUONI MOTIVI per scegliere questa meta

Navigando sul blog potrai trovare tantissime altre informazioni su questa bellissima città e non esitare a contattarmi per ricevere le mappe interattive per scoprirla al meglio, oltre che a per ricevere una breve guida su Cosa fare in un giorno a Salerno

10) Trekking e passeggiate in Costiera Amalfitana

La Costiera Amalfitana è perfetta per gli amanti del trekking e non solo. Tra le cose da fare qui, c’è sicuramente almeno uno degli infiniti sentieri e passeggiate che si possono fare, per tutti i livelli di difficoltà. Incorniciata dai Monti Lattari, che sono la vera e propria spina dorsale della Costiera Amalfitana, questa striscia di paradiso è percorsa da sentieri con scorci meravigliosi e viste mozzafiato. Tra questi, ce ne sono alcuni più impegnativi, come il Sentiero degli Dei, che da Agerola giunge fino a Positano passando per Nocelle, altri sono più semplici e alla portata anche dei meno esperti, come il Sentiero dei Limoni, che da Maiori giunge a Minori attraverso i terrazzamenti di limoni, ripercorrendo una delle strade che anticamente costituivano l’unica via di comunicazione per gli abitanti della Costiera Amalfitana. Ma questi sono solo 2 dei sentieri conosciuti da poter fare in questa zona. 

Scrivimi su Whatsapp per scoprire i tour più affidabili con guide esperte, oppure per conoscere quali sono tutti i sentieri da poter fare anche autonomamente. Come sempre ho creato una mappa interattiva dove poter individuare il sentiero più vicino a dove sei tu o a dove decidi di soggiornare! 

11) Escursione in barca in Costiera Amalfitana

Una delle cose da fare assolutamente in Costiera Amalfitana, è un tour in barca per percorrere tutta la costa lentamente e fermarti nelle piccole insenature e spiagge che non possono essere raggiunte in altro modo. Potrai ammirare le grotte, come la Grotta dello Smeraldo a Conca dei Marini, oppure passare vicino al Fiordo di Furore con il suo ponte alto 30 metri. Alcuni tour prevedono anche soste per visitare borghi più grandi come Amalfi e Positano, oppure aperitivi in barca al tramonto,  fino ad attività più particolari come tour in Kayak trasparenti, snorkeling oppure immersioni subacquee

Consigliatissimo il tour in barca per chi vuole visitare Capri in un giorno con giro intorno all’isola, visita alla Grotta Bianca e la Grotta Verde, più sosta per visitare l’isola.

Ci sono tantissimi tour su internet e sicuramente l’imbarazzo della scelta, per questo contattami su Whatsaapper un consiglio local su quale è meglio scegliere, oppure per avere qualche informazione in più!

boat tour

12)Lemon Tour in Costiera Amalfitana

La Costiera Amalfitana ospita aziende agricole che permettono di visitare e fare dei tour presso i propri terrazzamenti di limoni con vista panoramica sul mare. Oltre a passeggiare sotto gli alberi ricchi di limoni, potrai scoprire i metodi di coltivazione del limone della Costiera, lo Sfusato Amalfitano, oltre a tutti i suoi usi, dalla produzione del limoncello all’utilizzo in cucina di quello che viene definito l’oro della Costiera Amalfitana. Alcuni lemon tour includono anche la possibilità di fare un aperitivo o un pranzo con pietanze a base di limone! 

Scrivimi su whatsapp per avere maggiorni informazioni su in migliori Lemon Tours in Costiera Amalfitana!

13) Wine tour e degustazioni in Costiera Amalfitana

I Monti Lattari in Costiera Amalfitana ospitano anche aziende agricole con vigneti definiti “eroici” per la difficoltà nel coltivarli e con vista panoramica sul mare e sulla costa. Presso queste strutture potrai vivere la magia di un wine tour alla scoperta della viticultura locale e della produzione del vino. Oltre a passeggiare tra i vigneti, potrai assaggiare prodotti tipici del territorio immerso nella natura mentre sorseggi un vino locale. Cosa aspetti? Scrivimi su Whatsapp per ricevere suggerimenti!

Per scoprire di più, leggi: WINE TOUR in Costiera Amalfitana e Salerno | Quale scegliere?

14) Cooking class 

Oltre a degustare prodotti tipici locali in percorsi gastronomici presso le aziende agricole locali, puoi anche partecipare alle cooking class: lezioni di cucina in cui provare a preparare piatti locali con le tue mani! Tra i piatti che potrai provare a preparare non potrà mancare la pasta fresca fatta in casa, l’impasto per la pizza e tanti altri piatti e dolci tipici della Campania e della Costiera Amalfitana. Scrivimi su Whatsapp per scoprire di più!

15) Tour in e-bike in Costiera Amalfitana

Oltre che a piedi, puoi visitare la Costiera Amalfitana ed i dintorni in bici, o meglio in bici elettrica (o e-bike)! Con il tour in e-bike con pedalata assistita potrai percorrere lentamente la strada più bella del mondo, fermandoti a visitare i borghi più caratteristici senza preoccuparti del traffico e contando solo sulle tue forze! Cosa aspetti a provare?

Scrivimi su whatsapp per avere maggiorni informazioni su dove noleggiare la tua e-bike o il tuo tour!

salerno
roberta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.