Cosa fare a Salerno quando PIOVE?| 5 idee a prova di pioggia

Se non sai cosa fare a Salerno se piove, leggi questa breve guida in cui scoprire alcune idee a prova di pioggia! Salerno è principalmente una meta di mare, perfetta per soggiornare per chi vuol visitare la Costiera Amalfitana. Nonostante ciò, merita davvero di essere conosciuta a fondo, non solo d’estate ma anche d’inverno. Ricca di storia e di caratteristiche che la rendono unica, è bellissima anche se bagnata dalla pioggia, anzi, proprio in un giorno di pioggia potresti scoprire i suoi angoli più nascosti e segreti. Continua a leggere per qualche idea.

  1. Shopping alla scoperta delle botteghe artigianali di Salerno
  2. Visita ai Musei e alle Chiese di Salerno
  3. Tour alla scoperta dell’arte e dell’architettura di Salerno
  4. Visita il borgo di Cava de Tirreni partendo da Salerno
  5. Visita il borgo di Vietri sul Mare partendo da Salerno

1 – Shopping alla scoperta delle botteghe artigianali di Salerno

Salerno è la città ideale per dedicarsi allo shopping. Questa scelta è perfetta ancora di più se hai bisogno di ripararti dalla pioggia. Le vie dello shopping sono principalmente Corso Vittorio Emanuele e Via dei Mercanti, divise nel mezzo da Piazza Portanova che funga da spartiacque tra la zona più moderna di Salerno ed il centro storico. Lungo Corso Vittorio Emanuele potrai trovare i negozi più moderni, mentre lungo Via dei Mercanti potrai entrare nelle botteghe artigiane più antiche e caratteristiche. Puoi scoprire di più su Via Dei Mercanti qui, dove ne ho parlato più nel dettaglio. Le botteghe artigiane più caratteristiche sono quelle delle ceramiche, della creta, dei sandali fatti a mano e della pelle

Se non vuoi perderti le più botteghe più caratteristiche, scrivimi su Whatsapp per ricevere la mappa interattiva!

2 –  Visita ai Musei e alle Chiese di Salerno

Tra le cose da fare a Salerno quando piove, sicuramente avevi già pensato di approfittare per visitare qualche museo o chiesa di maggiore interesse. Tra questi, consiglio sicuramente di visitare il Duomo di Salerno (ne parlo anche qui), la Chiesa di San Giorgio e la Chiesa di San Pietro a Corte. La Chiesa di San Pietro a Corte è un vero e proprio complesso archeologico che ripercorre le tappe più importanti della storia di Salerno e nel quale è possibile visitare anche quel che resta delle antiche Terme Romane, luogo perfetto per scoprire qualcosa di nuovo mentre ti ripari dalla pioggia! 

Se invece preferisci visitare i musei, ti consiglio il Museo della Ceramica Alfonso Tafuri ed il Museo Virtuale della Scuola Medica Salernitana: in questo museo virtuale vengono ripercorsi  i temi e i protagonisti di una pagina di storia in cui Salerno con la sua Scuola medica ebbe un ruolo centrale nel rinascimento scientifico dell’Occidente.

Salerno rain
Visita il profilo instagram @travel_scratchpad

3 – Tour alla scoperta dell’arte e dell’architettura di Salerno

Se la pioggia non ti scoraggia dal visitare la città, allora ti propongo di dedicarti alla ricerca dell’arte e dell’architettura tra le strade di Salerno. Vedrai che i colori e le forme ti faranno dimenticare il grigiore della pioggia! Altrimenti continua a leggere sotto per scoprire due mete vicine a Salerno perfette per un giorno di pioggia.  Per prima cosa, ti consiglio di cercare i muri d’autore, coloratissimi murales che rendono Salerno un museo a cielo aperto. Nel parlo qui nel dettaglio: “Muri d’autore”: Street art nascosta a Salerno

Se ti affascina l’architettura, invece, potrai dedicarti alla ricerca delle colonne dell’antica città di Salernum, cercare i palazzi storici di questa affascinante città, oppure visitare le più moderne opere di architettura come la Stazione Marittima di Zaha Hadid o Piazza della Libertà di Ricardo Bofill.

Per questa seconda opzione scrivimi su Whatsapp per ricevere la mappa interattiva che ti guiderà in questo tour insolito!

4 – Visita il borgo di Cava de Tirreni partendo da Salerno

Una delle cose che consiglio sempre di fare quando mi viene chiesto cosa fare a Salerno se piove, è visitare il vicinissimo borgo di Cava de’ Tirreni. Questo borgo è perfetto per una passeggiata anche con la pioggia, grazie al suo centro storico che è percorso da circa mezzo chilometro di portici. Potrai passeggiare e visitare il borgo al riparo dalla pioggia, in tutta comodità. Inoltre, raggiungere Cava de’ Tirreni da Salerno è facilissimo. Potrai raggiungerla in auto percorrendo la strada statale per circa 20 minuti, altrimenti potrai raggiungerla comodamente in 10 minuti di treno. Una volta giunto alla stazione di Cava de’ Tirreni, ti troverai in pieno centro e potrai iniziare la tua visita del borgo. 

Per scoprire di più leggi questo mio articolo: Il borgo di CAVA DE’ TIRRENI | Cosa fare e cosa vedere? Oppure scrivimi su Whatsapp per chiedermi consigli su cosa fare a Cava de’ Tirreni o per chiedermi la mappa interattiva!

5 – Visita il borgo di Vietri sul Mare partendo da Salerno

Un’altra delle cose che consiglio sempre di fare quando mi viene chiesto cosa fare a Salerno se piove, è visitare Vietri sul Mare. Consiglio sempre di visitare il centro storico di Vietri sul Mare perché grazie ai suoi colori vivaci e alle sue ceramiche riuscirà a farti dimenticare del grigiore della pioggia! Potrai raggiungerla in auto percorrendo la strada statale per circa 10 minuti, altrimenti potrai raggiungerla comodamente in circa 5 minuti di treno. Una volta giunto alla stazione di Vietri sul Mare, ti troverai vicinissimo al centro e potrai iniziare la tua visita del borgo. 

Per scoprire di più leggi questo mio articolo: VIETRI SUL MARE | Curiosità ed idee per la tua visita in Costiera Amalfitana Oppure scrivimi su Whatsapp per chiedermi consigli su cosa fare a Cava de’ Tirreni o per chiedermi la mappa interattiva!

roberta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.