RETREAT in Costiera Amalfitana e Salerno | Un viaggio per ritrovare sé stessi

Se sei alla ricerca di un viaggio per ritrovare sé stessi, il mio consiglio è quello di unirti ad un retreat in Costiera Amalfitana o Salerno. La Costiera Amalfitana, quella più genuina e più nascosta, più segreta, è uno di quei luoghi ideali dove rilassarsi e vivere esperienze indimenticabili, che ti faranno rientrare in contatto con te stesso per ritrovare il tuo equilibrio.

Vediamo, innanzitutto, cosa significa “retreat”? Ultimamente si parla sempre di più di questo tipo di viaggio e forse le visioni di esso sono molto differenti.

Retreat, nella sua traduzione letterale, vuol dire “ritiro”. Scegliere di fare un retreat, sentire l’esigenza di “ritirarsi”, però, non significa volersi isolare, ma tutt’altro. Un retreat è un modo per ritirarsi da tutto ciò che ci è familiare, dalla nostra routine, dalle nostre abitudini, dalle persone e dalle situazioni che viviamo tutti i giorni. Un retreat è un modo per allontanarsi da un luogo per “spostarsi” in un altro luogo che ci permetta di immergerci in esso, prendendo le distanze da tutto il resto e mettendo, così, a fuoco tutto in modo più distaccato ed efficace: uno dei modi migliori per ritrovare sé stessi. 

Fare un retreat vuol dire anche rilassarsi, ma in un modo non convenzionale. Il relax che si sperimenta in un retreat non è per forza generato da una SPA o da massaggi in un centro benessere extra-lusso. Non serve soggiornare per forza in un resort da cinque stelle, l’importante è scegliere una meta che permetta di sperimentare attività ed esperienze insolite, attività che possono essere molto rigeneranti e rilassanti che non hanno niente a che vedere con servizi di lusso super costosi.

Fare un “re-treat” significa re-imparare a trattarsi bene e a volersi bene, in modo da prolungare il benessere anche quando la nostra vacanza sarà finita. Un retreat è, infatti, una vacanza in cui ritrovare la connessione con sé stessi. Come si fa? Immergendosi completamente nel luogo scelto, facendo attenzione alle persone che si incontrano, trascorrendo più tempo con sé stessi, per ritrovarsi interiormente.

Il focus di un retreat non è all’esterno, ma all’interno. Partire per un retreat vuol dire scegliere di fare viaggio che non è alla ricerca delle mete più visitate, più conosciute, ma è un viaggio alla ricerca di un senso più profondo. Un viaggio che riempie l’anima, calma la mente e crea spazio per accogliere tutto ciò che di più bello è intorno a noi e dentro di noi.

E dove vivere un retreat, un’esperienza emozionale e sensoriale unica, se non in Costiera Amalfitana e Salerno? 

Un luogo magico dove ritrovare la connessione con la natura, dove ripercorrere i “sentieri degli dei” tra il verde della vegetazione dei Monti Lattari ed il blu del mare immenso. Un luogo dove le tradizioni millenarie si sono conservate nel tempo e dove puoi scoprirle entrando a contatto direttamente con la gente del posto. Un luogo dove fare hiking e trekking sui sentieri che percorrono i Monti Lattari e la Valle delle Ferriere, fare meditazione e yoga respirando l’aria di mare e la salsedine, lasciarsi cullare dalle onde su un barca ammirando i paesaggi incantevoli di questa terra dal mare, percorrere le stradine dei borghi incastonati tra rocce e scogliere che delineano una delle strisce di terra più famose al mondo. La Divina Costiera.

Per fare un vero retreat in Costiera Amalfitana e Salerno non dovrai seguire la massa, dovrai scegliere i posti e le esperienze adatte che solo un abitante del posto potrà consigliarti. Solo così potrai rallentare, respirare, immergerti in questi luoghi, notarne i dettagli, scoprire i sapori più veraci e le tradizioni locali. 

Se è questo tutto quello che desideri, premi il tasto in basso a destra e scrivimi su Whatsapp! Non vedo l’ora di farti scoprire come vivere un’esperienza unica per ritrovare te stesso in uno dei posti più belli del mondo. 

roberta

2 commenti

  1. Isabella Giannini

    Ho visitato Salerno e la Costiera amalfitana, partendo dalle Marche da sola. Ma sola, non ero mai veramente! Grazie mille Roberta per i tanti consigli che gratuitamente mi hai fornito. Roberta è una persona molto disponibile con un cuore grande e preparatissima per consigli di ogni genere sulla zona della Costiera e Salerno. Grazie mille per la tua infinita disponibilità e serietà. Una persona dal cuore d’oro.

    • Grazie mille Isabella! E’ stato bellissimo conoscere una persona curiosa e speciale come te!
      Ti aspetto già per la tua prossima avventura qui a Salerno ed in Costiera Amalfitana <3
      Grazie di cuore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.